Fillers (Acido ialuronico, collagene)

Filler

Il capitolo dei fillers ossia dei cosiddetti “riempitivi” inizia molto tempo fa, quando si iniziò ad usare il grasso autologo (dello stesso paziente) per riempire le “rughe” o i volumi del viso che via via nel tempo si svuotano dando al soggetto l’espressione “gravosa” o invecchiata. Nel tempo si è tentato di trovare una sostanza a basso prezzo e biologicamente compatibile che potesse essere il “FILLER IDEALE”.

Negli anni 80 ha spopolato il Collagene Bovino di produzione americana, fino alla prima parte degli anni 90, quando l’epidemia dell’Encefalopatia bovina spianò la strada a quello che da una decina di anni è divenuto la Molecola Ideale nel mondo dei filler e cioè l’Acido Ialuronico.


Il primo ed ancora il più usato con estrema sicurezza è un prodotto Svedese noto come RESTYLANE by Q-med di Upsala, con tutte le sue formule per i vari utilizzi e settori del viso e del corpo. Infatti dal Gennaio del 2008 l’FDA americano ha approvato l’utilizzo di un Filler Macromolecolare ad Acido Ialuronico, nei vari segmenti corporei, come il seno ed i glutei (vedi Macrolane).
Ad oggi è la molecola più usata perché biotecnologicamente più sicura per il medico ma soprattutto per il paziente, dimostrato dalle oltre dieci milioni di fiale usate nel mondo in dieci anni, fino al 2008.


Per conoscenza del popolo e dei possibili utenti è doveroso che si sappia che ad oggi sono molte le aziende serie e competenti che nel Mondo producono fillers validi e biocompatibili, e che si possono utilizzare a seconda della patologia esibita in varie modalità tutte riconosciute ed approvate dall’FDA.

E’ PROIBITO perché dannoso e nocivo l’uso di derivati sintetici non biodegradabili, come l’Olio di Silossano, meglio noto come Silicone liquido, e tutti i cosiddetti Metacrilati.

Dr. Ettore Damiani

Il Dr. Ettore Damiani medico chirurgo da circa un trentennio svolge la sua attività professionale in campo medico-chirurgico, avendo maturato la sua esperienza formativa nei vari indirizzi della chirurgia generale d'urgenza presso la Clinica Chirurgica III di Palermo, affinando la materia medica con gli studi di medicina cosiddetta non convenzionale presso la Scuola Tedesca di Medicina Omeopatica ed Omotossicologica di Recheweg. Ha svolto per oltre vent'anni la sua attività di chirurgo generale e di urgenza presso alcune strutture ospedaliere della città di Palermo e della ... Leggi di più