Dermatoscopia, mappatura dei nei

E’ un esame strumentale non cruento che consente una analisi della cute e dei suoi annessi, con un ingrandimento alla demande, che varia da 20x a 800x, può essere associato a registrazione video ed in questo caso si parla di Video - dermatoscopia che a certi ingrandimenti permette di evidenziare la microcircolazione capillare del derma e del sottocutaneo.


Con la dermatoscopia e la Epiluminescenza si ottengono utili notizie nella “prevenzione e cura dei Melanomi”, per cui è consigliabile a tutti i soggetti portatori di nei, giovani e meno giovani, dove si può fare la cosiddetta “Mappatura dei Nei” che in sintesi e assai semplicisticamente è una carta di identità della cute nevica del nostro paziente.

Dr. Ettore Damiani

Il Dr. Ettore Damiani medico chirurgo da circa un trentennio svolge la sua attività professionale in campo medico-chirurgico, avendo maturato la sua esperienza formativa nei vari indirizzi della chirurgia generale d'urgenza presso la Clinica Chirurgica III di Palermo, affinando la materia medica con gli studi di medicina cosiddetta non convenzionale presso la Scuola Tedesca di Medicina Omeopatica ed Omotossicologica di Recheweg. Ha svolto per oltre vent'anni la sua attività di chirurgo generale e di urgenza presso alcune strutture ospedaliere della città di Palermo e della ... Leggi di più