Endermologie

E' una tecnica non invasiva di trattamento del tessuto cutaneo e soprattutto dermo-ipodermico che permette una notevole mobilizzazione, attraverso uno strumento adatto, dei tessuti cutanei e sottocutanei, assistita da una ritmicità modulabile.
E’ una metodica fisioterapica convalidata dagli studi condotti già a partire dal 1998, con la prima pubblicazione di G.De La Trenta a Dallas (U.S.A)appunto nel 1998. Da allora la Food and Drug Administration (Organo Ufficiale del Mondo della Salute) la approvata come terapia fisica utile nel trattamento della Cellulite.
In seguito a tale affermazione la SIME attraverso gli studi condotti su un numero elevato di pazienti trattate presso gli Ambulatori dell’Ospedale “Isola Tiberina” di Roma, diretti dal Prof. Bartoletti, si è confermata ancora oggi la terapia fisica più utile per quanto gli effetti benefici possano essere transitori e non definitivi, come recita la fisiopatogenesi della Cellulite stessa.
A più ondate sono stati prodotti e commercializzati altri dispositivi meccanici modulabili che in qualche modo o in qualcosa somigliano ad Endermologie, e per correttezza e completezza li elenchiamo di seguito:
- Skin-tonic
- Vela-smooth
- Vela-shape
- Triactive
- Endosphere

sono solo i più diffusi e ognuno di essi può dare gli effetti benefici per quanto transitori in una Patologia che riconoscendo vari momenti e meccanismi causali, non potrà avere quasi mai esiti terapeutici definitivi.

Dr. Ettore Damiani

Il Dr. Ettore Damiani medico chirurgo da circa un trentennio svolge la sua attività professionale in campo medico-chirurgico, avendo maturato la sua esperienza formativa nei vari indirizzi della chirurgia generale d'urgenza presso la Clinica Chirurgica III di Palermo, affinando la materia medica con gli studi di medicina cosiddetta non convenzionale presso la Scuola Tedesca di Medicina Omeopatica ed Omotossicologica di Recheweg. Ha svolto per oltre vent'anni la sua attività di chirurgo generale e di urgenza presso alcune strutture ospedaliere della città di Palermo e della ... Leggi di più