Emulsiolipolisi

E’ una metodica terapeutica iniettiva che sfrutta la capacità di alcune sostanze chimiche di liquefare o perlomeno Emulsionare il grasso del tessuto adiposo.
Normalmente tale processo avviene nell’intestino dove per effetto dei Sali Biliari prodotti dal Fegato e contenuti nella Bile, i grassi alimentari vengono emulsionati per essere più assorbibili.

In terapia farmacologia come indicazione off-label, ossia non prescritta da scheda illustrativa, viene usata la Fosfatidilcolina per iniezione intradiposa allo scopo di emulsionare i grassi della parete cellulare degli Adipociti o Cellule Grasse e di determinare la fuoriuscita dei grassi depositati entro di e si che a loro volta vengono ulteriormente emulsionati e quindi fruibili a scopi energetici dalle cellule muscolari, che sfruttando i trigliceridi per il metabolismo inibiranno il consumo del glucosio (zucchero) del sangue, e a cascata localmente si avrà una riduzione del Grasso localizzato accumulato (Adiposità Localizzata).
I risultati clinici sono stati pubblicati in vari ed Autorevoli lavori sia in Italia che all’Estero.
Nei casi selezionati e ben studiati attraverso l’ecografia del Pannicolo Adiposo e la Postura solo per fare un esempio, può trovare indicazione se associata ad altri presidi terapeutici come il massaggio meccanico o Endermologie, o il linfodrenaggio manuale o associato alla cavitazione, ma che di volta in volta sarà opportuno valutare in base alla patologia di base e alle risultanti cliniche della visita Medico-Estetica.

Dr. Ettore Damiani

Il Dr. Ettore Damiani medico chirurgo da circa un trentennio svolge la sua attività professionale in campo medico-chirurgico, avendo maturato la sua esperienza formativa nei vari indirizzi della chirurgia generale d'urgenza presso la Clinica Chirurgica III di Palermo, affinando la materia medica con gli studi di medicina cosiddetta non convenzionale presso la Scuola Tedesca di Medicina Omeopatica ed Omotossicologica di Recheweg. Ha svolto per oltre vent'anni la sua attività di chirurgo generale e di urgenza presso alcune strutture ospedaliere della città di Palermo e della ... Leggi di più