Mammoplastica o Mastoplastica additiva

Si defisce con questa espressione l'intervento chirurgico con fini estetici per aumento volumetrico del seno.

Fra le richieste piu' frequenti di correzzione di disagio estetico è secondo solo alla Liposcultura, secondo i dati pubblicati dall'America Plastic Aestetic Surgery Society alla fine del 2007. Consiste nell'impianto di materiale protesico, in genere gel coesivo di silicone, capsulato in triplice strato garantito per resistere agli urti anche estremi. Oggi il mercato delle industrie fornisce oltre la garanzia totale anche forme e misure di diverso tipo.

L'alloggiamento in cui si dovrà impiantare la protesi è in genere di due tipi e cioè retroghiandolare o sottomuscolare. In alcuni casi, per conformazioni particolari del cono mammario e della forma del torace, nonchè per la forza tensile della cute si può effettuare l'impianto in “dual plane” e cioè sottomuscolare quasi totalmente lasciando fuori dal bordo muscolare il polo inferiore della protesi che andrà a riempire il terzo inferiore della mammella, per conferire più ”proiezione”.

Anche in questo tipo di trattamento chirurgico esistono notevoli varianti sulla tecnica poichè i rilevamenti preoperatori, le misure delle circonferenze toraciche, il livello del “complesso Areola-capezzolo” nella stazione eretta ed il volume ghiandolare di partenza dettano, assieme ad altri dati, le strategie tecniche.

Foto Gallery
Mastoplastica additiva chirurgica
Mastoplastica additiva su mammella tuberosa
Mastoplastica additiva in mammella ipotrofica severa

Dr. Ettore Damiani

Il Dr. Ettore Damiani medico chirurgo da circa un trentennio svolge la sua attività professionale in campo medico-chirurgico, avendo maturato la sua esperienza formativa nei vari indirizzi della chirurgia generale d'urgenza presso la Clinica Chirurgica III di Palermo, affinando la materia medica con gli studi di medicina cosiddetta non convenzionale presso la Scuola Tedesca di Medicina Omeopatica ed Omotossicologica di Recheweg. Ha svolto per oltre vent'anni la sua attività di chirurgo generale e di urgenza presso alcune strutture ospedaliere della città di Palermo e della ... Leggi di più