Laserlipolisi

 LA TECNICA

La laserlipolisi è la nuova frontiera della liposuzione classica, o liposcultura. Tutti abbiamo presente la liposuzione: un od una paziente hanno degli inestetismi dovuti ad accumulo di adipociti, ed il chirurgo usa una cannula per aspirare via questo eccesso. Per molti anni la liposcultura classica è stata gravata da degli inconvenienti, tra cui tumefazioni nel post operatorio e l'impossibilità materiale di applicare la stessa tecnica nello stesso punto trattato, a causa di esiti cicatriziali sottocutanei, oltre al fatto di non essere "precisa" al 100[[[[[[[[%]]]]]]]] nell'area di aspirazione dell'adipe. 

Ora non è più cosi !!!!!

Per anni si è tentato di migliorare la tecnica, tanto che si è provata la variante con cannula a punta ultrasuonica od a radiofrequenza, fino ad arrivare a quello che attualmente è lo stato dell'arte: la laserlipolisi.

COME SI ATTUA

 Qualcuno ha delle adiposità distrettuali antiestetiche ? Allora basta delimitare le aree (come si vede nelle foto della galleria) su cui lavorare. Dopodichè, fatta una piccolissima incisione di 1 millimetro sulla cute si passa in quelle aree la fibra laser, che scioglie i setti fibrosi che naturalmente legano i lobuli adiposi, e di fatto sciogliendo il tessuto adiposo che dovrà essere aspirato. Infine, con una cannula di diametro da 1 a 3 millimetri a seconda delle necessità e del distretto interessato, si aspirerà il tessuto adiposo in eccesso. 

VANTAGGI

Innumerevoli i vantaggi rispetto alla liposcultura classica (d'altronde è la migliore tecnica attualmente usata):

-Permette di lavorare su un'area perfettamente delimitata su cui prelevare l'adipe, in cui precedentemente ha operato il laser ed ha preparato il tessuto per l'aspirazione

-Facilita la stimolazione collagenica, indotta dal laser, sulla formazione cicatriziale sottocutanea nel post operatorio

-Riduce quasi a zero le complicanze post-operatorie 

-Permette di lavorare con cannule da aspirazione mediamente più piccole di quelle usate per liposcultura "classica"

-Può essere ri-effettuata anche in una stessa zona già trattata precedentemente dopo appena uno o massimo due mesi 

COME SI EFFETTUA

 L'intera operazione si effettua in regime di Day Hospital. Non richiede ricovero, ed il paziente può tornare a casa in giornata. Le complicanze legate ad un comprensibile dolore post-operatorio nelle aree trattate possono essere affrontate con dei normali analgesici, o con alcuni più forti prescritti dal medico operante all'atto della dimissione del pazente. 

 CI SONO CONTROINDICAZIONI ?

Non in senso assoluto. Generalmente possono essere trattate tutte le aree corporee, anche le guance e l'area sottomentoniera, generalmente più delicate, in quanto tutto dipende dall'energia erogata dal laser, che è regolabile per i singoli distretti e per i singoli casi clinici. Teniamo tuttavia a sottolineare due elementi:

1) Ogni paziente è un caso fine a se stesso, non si può dire "quanta" energia serva per distretto e per singolo paziente senza una visita preventiva, che è assolutamente fondamentale. 

2) Effettuare la laserlipolisi intorno all'area degli occhi è fortemente controindicato anche a bassissima erogazione dell'energia laser

 

 

 

Foto Gallery
Laserlipolisi
Laselipolisi-2 (con controllo)

Gallery

Fotocronaca di Filler viso 11

Fotocronaca di Filler viso 13

Filler viso e labbra 1

Filler viso e labbra 6

Fotocronaca di Blefaroplastica 5

Fotocronaca di Liposcultura tradizionale 6

Dr. Ettore Damiani

Il Dr. Ettore Damiani medico chirurgo da circa un trentennio svolge la sua attività professionale in campo medico-chirurgico, avendo maturato la sua esperienza formativa nei vari indirizzi della chirurgia generale d'urgenza presso la Clinica Chirurgica III di Palermo, affinando la materia medica con gli studi di medicina cosiddetta non convenzionale presso la Scuola Tedesca di Medicina Omeopatica ed Omotossicologica di Recheweg. Ha svolto per oltre vent'anni la sua attività di chirurgo generale e di urgenza presso alcune strutture ospedaliere della città di Palermo e della ... Leggi di più